numeri speciali

In questa sezione pubblichiamo i numeri speciali (antologie) e i report usciti nell'edizione online. Alcuni di questi hanno avuto anche un'edizione a stampa.

ottobre 2020 antologia

Questo numero presentava una selezione di articoli già usciti nell'anno. Questa edizione speciale è stata predisposta per la stampa e la rivista ed è stata distribuita durante le iniziative del Comune e delle Associazioni che compongono il Comitato di educazione permanente di Vipiteno.  In questa antologia , oltre ad una presentazione del libro "Vipitenesi"  sono raccolti dodici articoli che propongono argomenti e immagini particolarmente significativi per il territorio, la storia e la cultura dell'Alta val Isarco. 




Dossier sulla Val di Vizze 

Con la rivista online Vipiteno cultura nei numeri III di marzo-aprile e IV di maggio 2021 abbiamo pubblicato, in due puntate,  il primo reportage dedicato ad una delle convalli dell'Alta Val Isarco: la val di Vizze. 

Questa pubblicazione mette insieme la prima e la seconda parte del dossier in un unico documento che proponiamo come estratto per la lettura o il download qui nella sezione archivio, come anche nella sezione dedicata del sito (https://www.vipitenocultura.it/territorio-e-paesaggio) in lingua italiana e in lingua tedesca insieme a materiali audiovisivi che riguardano la valle

Con questa pubblicazione  abbiamo inteso mettere in luce non solo gli aspetti di attrattività turistica ed escursionistica di questi territori, ma proporre anche un percorso attraverso la formazione geologica, la storia degli insediamenti e dello sviluppo delle attività economiche e le valenze paesaggistiche e naturalistiche della val di Vizze .


Reportage über Pfitscher Tal

Mit dem Online-Magazin Vipiteno cultura haben wir in den Ausgaben III von März-April und IV von Mai 2021 in zwei Episoden die erste Reportage veröffentlicht, die einem der Täler des Wipptal gewidmet war: das Pfitschtal. Das Pfitschtal bildet eine der natürlichsten Zonen in ganz Südtirol, die sich östlich von Sterzing in Richtung Zillertaler Alpen erstreckt, vom Pfitscher Bach durchflossen, zweigt bei Sterzing im Wipptal innordöstliche Richtung ab und führ über c.a. 30 km in die Zillertaler Alpen hinein. Aushängeschlid ist der Hochfeiler mit seinen 3510 Metern, im Sommer ist das Pfitscherjoch auf 2.254 Metern ein sehr praktikabler Gebirgspass.Diese Publikation fasst den ersten und zweiten Teil des Dossiers in einem einzigen Dokument zusammen, das wir hier im Archiv als Auszug zum Lesen oder Herunterladen anbieten, sowie im entsprechenden Bereich der Website (https://www.vipitenocultura.it/territorio-e-paesaggio) auf Italienisch und Deutsch, zusammen mit audiovisuellem Material über das Tal.

settembre 2022 

antologia 2020-2022

Nel mese di settembre Vipiteno cultura è uscita, in via straordinaria, oltreché nel formato usuale online, anche in un’edizione a stampa, proponendo articoli già pubblicati a partire dalla fine del 2020  fino all’estate 2022. Gli articoli selezionati riguardano diversi temi nel campo della storia, della musica, della letteratura, della storia dell’arte, dell’ecologia e dell’architettura che hanno in comune la caratteristica di riguardare il territorio di Vipiteno e dell’Alto Adige. Copie della rivista è disponibile (gratuitamente),  fino ad esaurimento, presso l'Agenzia turistica  e la Biblioteca civica di Vipiteno. 

antologia articoli su " aqua fons vitae"

dicembre 2022

Tra le fondamentali risorse della vita, insieme al suolo e alla biodiversità,  l’acqua è elemento costitutivo degli esseri viventi e rappresenta la componente più abbondante nella biosfera. Nella nostra epoca la disponibilità e la purezza dell’acqua sono messe a rischio dal crescente ipersfruttamento, dalla crisi climatica e dall’inquinamento dovuti alle attività umane.  

Nella primavera di quest’anno ha preso avvio una collaborazione tra le associazioni culturali di lingua italiana e tedesca di Vipiteno riunite nei rispettivi Comitati per l’educazione permanente. Il tema dell’”aqua fons vitae” è stato scelto come filo conduttore da entrambi i Comitati e posto alla base di diverse attività, tra le quali spiccano l’organizzazione congiunta, in ottobre, della “giornata delle associazioni” e gli incontri, promossi dal Bildungsausschuss e dall’associazione Agorà,   dei caffè letterari dedicati al tema dell’acqua;

Anche la rivista ‘Vipiteno cultura’ ha dedicato sin dal primo anno di pubblicazione ampio spazio al tema acqua. In questa pubblicazione presentiamo la raccolta degli articoli che sono usciti fino ad oggi sul tema dell’acqua. A partire da questo numero speciale abbiamo introdotto la possibilità di accedere ai materiali audiovisivi collegati agli articoli, direttamente mentre si sfoglia la rivista online.


luglio - agosto antologia 2023

In questo numero, che esce, con identici contenuti,  anche in edizione a stampa, proponiamo un'antologia di articoli (già proposti in precedenti numeri della rivista) che riguardano  prevalentemente Vipiteno e la Val Isarco: tra questi segnaliamo i servizi  sulla storia dell'ospitalità a Vipiteno, sugli eventi storici e il patrimonio artistico dell'Abbazia di Novacella, sul pittore Michael Pacher (in questo caso si tratta di un articolo proposto ex-novo), sul culto del dio Mitra, sulla storia dell'Ordine Teutonico e sulla figura di Vigil Raber. 

settembre 2023 antologia 'acqua,suolo e biodiversità'

La pubblicazione raccoglie articoli -in parte già usciti nell’edizione online (antologia "aqua fons vitae") -, in parte proposti ex novo che riguardano il rapporto tra acque, suolo e biodiversità e la difesa della natura nel determinare le condizioni fondamentali dell’equilibrio ambientale. Fa riferimento al tema che i Comitati di lingua italiana e di lingua tedesca di Vipiteno hanno scelto come filo conduttore quest’anno, il tema della “Terra madre”. ”. La pubblicazione esce anche nella versione a stampa, grazie al cofinanziamento che il Comitato per l’educazione permanente di Vipiteno ha ottenuto dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.