il video a fianco presenta la rassegna degli argomenti trattati dalla rivista dal 2020 al 2025. Per poter leggere i testi delle slides è necessario portare a tutto schermo la presentazione.
Per soffermarsi sulle diverse schermate è sufficiente mettere in pausa il video.
attraverso i QRcode inseriti nelle schermate è possibile accedere direttamente agli articoli citati.
Questa pubblicazione è nata per proporre una panoramica esauriente delle iniziative culturali che si svolgono a Vipiteno e nella Wipptal a partire da quelle promosse dai soggetti aderenti al Comitato di educazione permanente. Scopo della rivista è anche quello di approfondire temi culturali a largo spettro nel campo della storia, della letteratura, della musica, dell'arte, dell'ambiente e del paesaggio. La pubblicazione ha cadenza mensile o bi-mensile ed è proposta dall'associazione culturale Agorà odv con il sostegno del Comitato di educazione permanente di Vipiteno e della Banca Raiffeisen Wipptal.
La redazione della rivista è curata da Agorà odv di Vipiteno. Per comunicare con la redazione di Vipiteno cultura, per commenti, suggerimenti e proposte di argomenti o di articoli che vorreste veder pubblicati, scrivete a vipitenocultura@gmail.com.
nella sezione 'Archivio' si possono sfogliare e scaricare tutte le pubblicazioni degli anni precedenti, nella sezione 'numeri speciali' ci sono le raccolte antologiche, nelle altre pagine si trovano gli audivisivi relativi alle diverse tematiche.
Un nuovo anno, un impegno rinnovato
Con la consueta attenzione alla qualità grafica e fotografica, in questo primo numero dell’anno proponiamo un dossier sulla grande palude di Vipiteno, lo Sterzinger Moos, raccontando la storia della sua bonifica di fine ‘800, ma anche il suo assetto attuale e le prospettive di una piena valorizzazione del suo paesaggio. Questo articolo viene proposto, in forma di sintesi, anche in lingua tedesca. Negli altri articoli trovate un estratto dell’archivio provinciale dei canti tradizionali dell’arco alpino, la seconda parte dell’articolo dedicato ad un personaggio centrale della vicenda della rivolta contadina del ‘500, Ferdinando I e un viaggio nelle terre del Sudan. Proponiamo anche un’intervista all’autore di un saggio che approfondisce il tema del bilinguismo altoatesino e dei suoi effetti sulla convivenza delle comunità tedesca e italiana in Sudtirolo. Completa il numero una rassegna di fotografie su alcuni eventi importanti del 2025 a Vipiteno.
attivita’ svolte da Agora’odv/Vipiteno Cultura nel 2025
In quest’anno, già a partire dalle prime uscite della rivista è stato dato grande spazio al tema della rivolta dei contadini e alla figura del vipitenese Michael Gaismair che ne fu l’animatore 500 anni fa. Sono stati pubblicati articoli di esperti e ricercatori, alcuni dei quali hanno partecipato, come relatori, ai convegni proposti a Vipiteno durante l’anno. Nell’edizione antologica a stampa di luglio-agosto una parte degli articoli è stata proposta anche in lingua tedesca. Nel mese di novembre è stata organizzata da Agorà una mostra nella galleria del comune composta da 30 poster che illustrano gli argomenti trattati dalla rivista dal 2020 al 2025. La rassegna di questi poster viene riproposta integralmente nella testata di questa home page e serve anche come catalogo generale dell’archivio di Vipiteno cultura.
Oltre alle iniziative editoriali (online e a stampa) le attività di Agorà odv hanno riguardato l’organizzazione, con cadenza mensile, dei caffè letterari, la partecipazione, in veste di relatori di esponenti di Agorà ai cicli di conferenze UPAD, la collaborazione con altre associazioni e con il Comitato per l’educazione permanente nelle campagne di comunicazione di eventi e spettacoli in città.
Anche in questo 2026 l’Associazione Agorà odv riparte l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le potenzialità della rivista Vipiteno cultura e del portale www.vipitenocultura.it con l’obiettivo primario di aumentare le uscite annuali a stampa del periodico e di promuovere nuove iniziative culturali nel territorio. Per conseguire questo obiettivo è fondamentale consolidare e sviluppare la base associativa di Agorà odv.
Per questo ricordiamo ai soci 2025 il rinnovo dell’iscrizione e, soprattutto, proponiamo a tutti i lettori ed estimatori di aderire all’Associazione in modo da sostenere la rivista e poter seguire più da vicino le attività di Agorà. Per farlo potete inviare una mail a vipitenocultura@gmail.com con i vostri dati (nominativo, nascita/residenza, n° tel) con la dicitura: " sono interessato(a) ad iscrivermi all'Associazione culturale Agorà odv". Riceverete una mail di conferma, con lo statuto e l’indicazione dell’Iban per il pagamento della quota annuale (20€).
Dal 2024, in seguito all'iscrizione di Agorà al Registro nazionale del volontariato (RUNTS) , è possibile sostenere le iniziative dell'associazione Agorà odv e la rivista Vipiteno cultura anche con la sottoscrizione del 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi.
Il codice fiscale di riferimento di Agorà odv è 92066420214
Per le annate 2025, 2024, 2023, 2022, 2021 e 2020 vai alle rispettive pagine di archivio.