Vipiteno cultura

Questa pubblicazione è nata per proporre una panoramica esauriente delle iniziative culturali che si svolgono a Vipiteno e nella Wipptal a partire da quelle promosse dai soggetti aderenti al Comitato di educazione permanente. Scopo della rivista è anche quello di approfondire temi culturali a largo spettro nel campo della storia, della letteratura, della musica, dell'arte, dell'ambiente e del paesaggio. La pubblicazione ha cadenza mensile ed è proposta dall'associazione culturale Agorà con il sostegno del Comitato di educazione permanente.

La redazione della rivista è curata da Agorà in collaborazione con gli Enti e le associazioni che compongono il Comitato permanente. Per comunicare con la redazione di Vipiteno cultura, per commenti, suggerimenti e proposte di argomenti o di articoli che vorreste veder pubblicati, scrivete a vipitenocultura@gmail.com. 

nella sezione 'Archivio' si possono sfogliare e scaricare  tutte le pubblicazioni degli anni precedenti, nella sezione 'numeri speciali' ci sono le raccolte antologiche,  nelle altre pagine si trovano gli audivisivi relativi alle diverse tematiche.

marzo 2024

Nel numero di marzo Il tema di apertura è direttamente collegato con un importante evento che si svolgerà a Vipiteno il 2 marzo. Si tratta della manifestazione di Euromediterranea della Fondazione Langer. Nella sezione musicale trovate  l’approfondimento di Mario Tarquinii sulla Messa da requiem di Verdi e la prima puntata di una trilogia di articoli che Renato Morelli dedicherà alle ricerche sulla musica popolare del Trentino-Alto Adige Südtirol; per entrambi gli articoli nella sezione del Caffè musicale si possono ascoltare le esecuzioni integrali dei concerti citati negli articoli. Per la storia dell’arte torniamo ad occuparci di Hans von Bruneck e dei pittori giotteschi in Alto Adige. Di grande rilievo è anche l’analisi che Gioia Gibelli propone sul tema delle regimazioni idraulico-naturalistiche dei corsi d’acqua. Conclude il numero l’affascinante racconto di un viaggio nel paesaggio e nelle tradizioni della Mongolia scritto dai nostri globetrotter naturalisti Nadia e Alberto.

gennaio- febbraio 2024

Il numero di gennaio-febbraio propone una triade di articoli di particolare spessore: per la musica lirica l’approfondimento di Mario Tarquinii riguarda l’opera “cavalleria rusticana” in preparazione alla conferenza che lui stesso proporrà, all’interno del ciclo UPAD, nel mese di marzo, per i viaggi nella natura è la volta della Costarica, scrigno di biodiversità, mentre Roberto Giorgione riprende e approfondisce il tema della difesa del suolo dalla cementificazione e dalla perdita di biodiversità. Nella sezione eventi viene riprodotto integralmente l'opuscolo con il calendario degli eventi del Teatro comunale di Vipiteno.

CAMPAGNA per il SOSTEGNO ALLA RIVISTA Vipiteno cultura e all'associazione AGORA' ODV

il sostegno da parte dei lettori di Vipiteno cultura e dei soci (vecchi e nuovi) ad Agorà ODV per l'anno 2024 resta un requisito fondamentale per poter portare avanti i progetti dell'associazione e sostenere la rivista che viene distribuita gratuitamente sia nella versione online che nelle edizioni a stampa.

Da quest'anno, in seguito all'iscrizione di Agorà al Registro nazionale del volontariato, è possibile sostenere le iniziative dell'associazione Agorà odv e la rivista Vipiteno cultura con la sottoscrizione del 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi.


Il codice fiscale odv di riferimento di Agorà odv è 92066420214

Numeri precedenti

Per le annate 2023. 2022, 2021 e 2020 vai alle rispettive pagine di archivio.