Archivio 2023

Dicembre 2023

In questo ultimo numero dell’anno dell’edizione online di Vipiteno cultura trovate l’interessante storia dell’origine e dell’evoluzione della tradizione del Natale, la conclusione dell’articolo sulle cattedrali gotiche, l’analisi delle problematiche che affliggono i nostri boschi da cinque anni a questa parte ma anche una recensione di un saggio sulle criticità della montagna. Non manca il tradizionale appuntamento con il racconto di un nuovo viaggio nella natura in un paese lontano e poco conosciuto. Concludiamo con le belle fotografie di Michael Leitner dedicate ai paesaggi e ai colori dell’autunno.


Ottobre-novembre 2023

Dopo un'estate che ha visto la pubblicazione di due antologie a stampa dedicata, la prima (nel mese di luglio), alle risorse artistiche e culturali della val Isarco e, la seconda (settembre) al tema "acqua, suolo e biodiversità" , riprendiamo la consueta pubblicazione online con un numero dedicato alla musica lirica, all'architettura gotica, alla pittura giottesca, ai nostri viaggi nella natura, alle escursioni nelle montagne della Wipptal e alla letteratura.

Projekt "Wasser, Boden und Biodiversität" - Plakatsammlung zu den Wipptaler Biotopen


Im Rahmen des Vereinsfestes von Sterzing (30. September 2023) hat Agorà/Vipiteno Cultura eine Ausstellung mit Bildern und beschreibenden Texten zu den Biotopen im oberen Eisacktal (Wipptal) eingerichtet. Die Ausstellung wird wiederbelebt in der Galerie der Gemeinde wieder zu sehen sein. Hier finden Sie die Sammlung der Plakate im pdf-Format


Progetto 'acqua,suolo e biodiversità' - raccolta poster sui biotopi della Wipptal

Nel corso della Festa delle Associazioni di Vipiteno (30 settembre 2023) Agorà/Vipiteno cultura ha allestito una mostra che raccoglie immagini e testi descrittivi dei biotopi dell'Alta val Isarco (Wipptal). La mostra viene riproposta in queste settimane nella galleria del Comune. Qui trovate la raccolta dei poster in formato pdf 


settembre 2023 antologia 'acqua,suolo e biodiversità'

La pubblicazione raccoglie articoli -in parte già usciti nell’edizione online, in parte proposti ex novo che riguardano il rapporto tra acque, suolo e biodiversità e la difesa della natura nel determinare le condizioni fondamentali dell’equilibrio ambientale. Fa riferimento al tema che i Comitati di lingua italiana e di lingua tedesca di Vipiteno hanno scelto come filo conduttore quest’anno, il tema della “Terra madre”. ”. La pubblicazione esce anche nella versione a stampa, grazie al cofinanziamento che il Comitato per l’educazione permanente di Vipiteno ha ottenuto dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano.


luglio - agosto antologia 2023

In questo numero, che esce, con identici contenuti,  anche in edizione a stampa, proponiamo un'antologia di articoli (già proposti in precedenti numeri della rivista) che riguardano  prevalentemente Vipiteno e la Val Isarco: tra questi segnaliamo i servizi  sulla storia dell'ospitalità a Vipiteno, sugli eventi storici e il patrimonio artistico dell'Abbazia di Novacella, sul pittore Michael Pacher (in questo caso si tratta di un articolo proposto ex-novo), sul culto del dio Mitra, sulla storia dell'Ordine Teutonico e sulla figura di Vigil Raber. 

giugno 2023


In questo numero ci occupiamo della storia dell’operetta,  proponiamo la seconda parte dell’articolo  sui parchi americani; per quanto riguarda Vipiteno ci sono un pezzo dedicato al progetto della scuola A. Langer e una pagina con le fotografie di Stefano Orsini. Nella sezione del caffè letterario ci occupiamo di due libri, uno sul tema della scuola, l’altro sul mondo dei funghi. Completa il numero la riproposizione di un articolo, già uscito nel gennaio 2022, dedicato al tema della fotografia del paesaggio.



maggio 2023


In questo mese su Vipiteno cultura si parla di storia:   dai “Karrner”, il popolo errante della val Venosta,  alla conclusione del ciclo degli articoli dedicati alla storia delle famiglie circensi, all’analisi dell'antico culto del dio Mitra, fino alla  storia dell’architettura con la Piazza Ducale di Vigevano.  Inoltre c'è la prima parte del racconto di una visita, nel 2001,  nei parchi nazionali degli Stati Uniti. 

Un articolo è dedicato al tema del rapporto tra acque, suolo e biodiversità nella Wipptal.

Con l’arrivo della primavera il panorama delle iniziative culturali a Vipiteno si presenta ricco e articolato: Una segnalazione particolare va fatta per il festival “Blue Days” la tradizionale rassegna di musica blues, jazz, gospel e rock, con un ventaglio di ben 12 appuntamenti a partire dal 5 fino al 14 maggio. 

Nella sezione 'caffè musicale' è possibile rivedere e riascoltare la conferenza di Mario Tarquinii sui linguaggi musicali nel melodramma.


aprile 2023

In questo numero riprendiamo alcuni dei temi di cui ci siamo occupati   in passato trattando dell’importanza di paludi e zone umide per quello che hanno significato, in passato, anche per l’economia agricola di alcune zone. Parliamo anche di Laura Conti una figura molto importante del secolo scorso nel campo dell’ecologia e che fu in sintonia col pensiero e l’azione di Alexander Langer. Mozart e Don Giovanni sono protagonisti della pagina musicale. Continua la storia delle famiglie circensi: al centro stavolta è la figura femminile. Non manca un nuovo viaggio nella natura intorno al pianeta: si parla del Venezuela.

Dopo un mese molto ricco dal punto di vista dell’offerta musicale a Vipiteno, offriamo la possibilità, nella sezione caffè musicale del sito di Vipiteno cultura , di rivedere e riascoltare per intero il concerto della Ziganoff Jazzmer Band del 18 marzo.

marzo 2023

Febbraio è stato un mese ricco di eventi e spettacoli di musica, teatro e cinema e il mese di marzo si prospetta altrettanto ricco come documenta l’ampia sezione “eventi” della numero di marzo della nostra rivista. Diamo una particolare evidenza, già nelle prime pagine, al concerto della Ziganoff Jazzmer band che si terrà al teatro comunale di Vipiteno il 18 marzo, concerto proposto dal Comitato per l’educazione permanente e dal circolo ARCI di Vipiteno.

Nel numero di marzo accanto alla rubrica letteraria si trovano, come al solito, argomenti molto eterogenei:  si va dalla musica antica, alle origini della fotografia come espressione artistica, alla storia delle famiglie circensi fino alla proposta del consueto, ma sempre straordinario, racconto di viaggio nella natura in giro per il pianeta; stavolta tocca alla Namibia.


febbraio 2023

In prima pagina, nel numero di febbraio, trovate la presentazione del programma di iniziative 2023 del Comitato per l’educazione permanente di Vipiteno. Di seguito proponiamo la seconda parte dell’articolo dedicato alla storia dell’ospitalità in città e la parte finale del pezzo dedicato al rapporto tra i giovani e la sostenibilità nella scuola, (la prima puntata dei due articoli è sul numero di gennaio); Nella sezione musicale c’è la storia del Flauto Magico e la storia della musica klezmer. Nella sezione dedicata ai viaggi nella natura in questo numero troviamo la Patagonia. Proponiamo anche il racconto dell’esperienza di un pellegrinaggio sul ‘camino’ di Santiago che è partito da Vipiteno; Non mancano le recensioni letterarie e teatrali.

gennaio 2023

Per l’associazione Agorà e la rivista Vipiteno cultura Il nuovo anno comincia all’insegna di nuovi impegni e di nuovi obiettivi da raggiungere per il consolidamento e lo sviluppo del progetto editoriale, ma anche, di nuove iniziative per una piena ripresa delle iniziative culturali nel territorio di Vipiteno. Il nostro proposito di quest’anno è quello di riuscire ad arricchire ulteriormente la rivista e l’offerta di contenuti multimediali sulla piattaforma, con l’obiettivo prioritario di riuscire a pubblicare almeno due edizioni a stampa, visto l’interesse che il numero antologico di settembre 2022 ha suscitato.

In questo numero indaghiamo alcuni aspetti particolari della vita e della storia di Vipiteno soffermandoci, con l'ausilio di bellissime vecchie foto sull'evoluzione dell'ospitalità e della presenza di locande nella città. Ci portiamo poi nel continente Nord e Sudamericano per un viaggio nella natura canadese e nella storia del Tango, il celebre ballo argentino. Completano il numero articoli, sull'attenzione ai temi dell'ambiente fra i giovani e nella scuola, sulle bonifiche delle zone umide e interviste alla nuova Direttrice scolatica della scuola italiana e con Renato Morelli che,  nel mese di marzo, sarà a Vipiteno con un suo concerto.


Numeri precedenti

Per le annate 2022, 2021 e 2020 vai alle rispettive pagine di archivio.