Archivio 2020

dicembre 2020

Con il protrarsi dell'emergenza Covid e nella speranza, con il nuovo anno, di potervi proporre un ricco panorama di eventi e iniziative culturali "in presenza", vi proponiamo in questo numero,  approfondimenti che riguardano argomenti di carattere artistico, storico, letterario, musicale e sull’ecologia dei nostri boschi.

in ogni caso Vipiteno cultura online la troverete anche nel 2021. Il progetto prosegue.

Come sempre Vipiteno cultura la si può sfogliare in questo sito oppure scaricare in formato pdf.

auguri dalla redazione di Vipiteno cultura

novembre 2020

Dopo la pubblicazione a stampa dl numero antologico di ottobre la rivista riprende l’usuale edizione online che non riporta notizie di eventi culturali visto che, a causa del ritorno dell'emergenza Covid, sono stati nuovamente cancellate le iniziative in pubblico.

In questo numero gli approfondimenti riguardano argomenti di carattere storico, letterario, musicale e sull’ecologia dei nostri boschi.

Come sempre Vipiteno cultura la si può sfogliare in questo sito oppure scaricare in formato pdf.

ottobre 2020 antologia

Questo numero presenta una rassegna antologica di articoli già usciti nei numeri precedenti della rivista. Questa edizione speciale è stata predisposta per la stampa e la rivista sarà distribuita durante le iniziative del Comune e delle Associazioni che compongono il Comitato di educazione permanente di Vipiteno. Sarà anche reperibile, dopo il 15 ottobre,  presso l'Associazione turistica e la Biblioteca civica di Vipiteno.  In questa edizione, oltre ad una presentazione del libro "Vipitenesi"  sono raccolti dodici articoli che propongono argomenti e immagini particolarmente significativi per il territorio, la storia e la cultura dell'Alta val Isarco. Come sempre Vipiteno cultura la si può sfogliare in questo sito oppure scaricare in formato pdf.

luglio - agosto 2020

In questo numero accanto ad una panoramica degli eventi e delle iniziative che si svolgeranno in questo periodo, proponiamo approfondimenti che riguardano il rapporto tra cinema e letteratura e gli esodi del melodramma. Proponiamo anche una prima puntata di una storia della ferrovia del Brennero che intendiamo sviluppare ed approfondire nei prossimi mesi valorizzando, in collaborazione con U.P.AD. Bolzano, anche le potenzialità multimediali della piattaforma di Vipitenocultura e mettendo in cantiere, per l’autunno, altre iniziative sul tema.

Non manca l’approfondimento sui temi ecologici e naturalistici con una seconda puntata del ciclo dedicato ai nostri boschi. 


giugno 2020

In questo numero viene presentato il progetto 'Vipitenocultura2020' adottato, a fine maggio, dal Comitato per l'Educazione permanente di Vipiteno e che riguarda importanti sviluppi di questo sito e della newsletter 'Vipiteno cultura'. Questo progetto è stato presentato alla ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per ottenere un finanziamento. Oltre a questo, la newsletter propone altri contenuti ed approfondimenti su temi che riguardano l'ecologia dei boschi, le nostre montagne, la musica, la letteratura e la fotografia. Ci sono alcuni articoli che presentano la storia e le attività di tre importanti realtà culturali del territorio: la rivista Erker, l'Associazione turistica e la Biblioteca civica. Buona lettura 

Si avvisa che, anche questo mese, non è presente in questo numero la rubrica degli eventi che riprenderà con la ripartenza delle attività culturali in pubblico.

maggio 2020

In questo numero trovate una rassegna di articoli dedicati a diverse tematiche: la musica, la letteratura, la pittura, il cinema. Un rilievo particolare viene dedicato al tema dell'ambiente a partire da un articolo di Alexander Langer, l'illustre vipitenese,  scritto trent'anni fa. All'interno della tematica ambientale uno spazio particolare è occupato da articoli ed immagini che trattano il tema del ritiro dei ghiacciai. 

Si avvisa che, anche questo mese, non è presente in questo numero la rubrica degli eventi che riprenderà con la ripartenza delle attività culturali in pubblico.

aprile 2020

In questo numero, accanto ad una serie di articoli che riguardano il ruolo e la storia di alcune realtà culturali presenti in città (Biblioteca civica, Museo civico, UPAD, caffè letterario di Agorà), proponiamo la ripresa e l'approfondimento di argomenti che sono stati oggetto di iniziative culturali l'anno scorso . 

Si avvisa che non è presente in questo numero la rubrica degli eventi che riprenderà con la ripartenza delle attività culturali in pubblico.