Archivio 2022

antologia articoli su " aqua fons vitae"

dicembre 2022

Tra le fondamentali risorse della vita, insieme al suolo e alla biodiversità,  l’acqua è elemento costitutivo degli esseri viventi e rappresenta la componente più abbondante nella biosfera. Nella nostra epoca la disponibilità e la purezza dell’acqua sono messe a rischio dal crescente ipersfruttamento, dalla crisi climatica e dall’inquinamento dovuti alle attività umane.  

Nella primavera di quest’anno ha preso avvio una collaborazione tra le associazioni culturali di lingua italiana e tedesca di Vipiteno riunite nei rispettivi Comitati per l’educazione permanente. Il tema dell’”aqua fons vitae” è stato scelto come filo conduttore da entrambi i Comitati e posto alla base di diverse attività, tra le quali spiccano l’organizzazione congiunta, in ottobre, della “giornata delle associazioni” e gli incontri, promossi dal Bildungsausschuss e dall’associazione Agorà,   dei caffè letterari dedicati al tema dell’acqua;

Anche la rivista ‘Vipiteno cultura’ ha dedicato sin dal primo anno di pubblicazione ampio spazio al tema acqua. In questa pubblicazione presentiamo la raccolta degli articoli che sono usciti fino ad oggi sul tema dell’acqua. A partire da questo numero speciale abbiamo introdotto la possibilità di accedere ai materiali audiovisivi collegati agli articoli, direttamente mentre si sfoglia la rivista online.

novembre-dicembre 2022 



Nel 2022, con progetto “Aqua fons vitae”, un’iniziativa  che ha visto la partecipazione del Comitato di educazione permanente di lingua italiana e del Bildungsausschuss è stato trattato il tema dell’acqua sotto molti profili. In particolare se ne è discusso negli incontri dei caffè letterari di lingua italiana promosso dall’associazione Agorà e in quello in lingua tedesca.

Vipiteno cultura ha fatto la sua parte e in quest’ultimo numero affronta il tema da un’angolatura particolare: l’acqua nella musica. In questo numero, tra gli altri articoli e le notizie sugli spettacoli e le recensioni letterarie, trovate anche un servizio illustrato sulla storia e sul patrimonio artistico dell’abbazia di Novacella, un interessante racconto di un viaggio nel cuore dell’Africa per affrontare la salita al monte Kilimanjaro  e il ricordo d’infanzia di una compagna di scuola di Alexander Langer.

 




ottobre 2022 

un mese ricco di eventi

Il mese di ottobre si prospetta particolarmente vivace e interessante per le iniziative culturali e gli spettacoli a Vipiteno. Alcune di queste iniziative vedranno, tra i promotori, anche la nostra rivista e l’associazione Agorà.

Per la prima volta l’offerta culturale e per il tempo libero  dei gruppi e delle associazioni che fanno parte dei Comitati di educazione permanente di lingua tedesca e di lingua italiana sarà esposta e proposta in città, nel corso dell’intera giornata dell’8 ottobre. 

Nelle pagine 2 e 3 della rivista trovate il programma completo nato dalla collaborazione dei due Comitati, con la collocazione degli stand, delle mostre e degli spettacoli musicali che animeranno la giornata che ha preso il nome di “Tappeto rosso delle associazioni – Fest der Vereine”. Nello stand di Agorà/Vipiteno cultura di fronte al Municipio sarà in distribuzione la nuova edizione a stampa della rivista (numero antologico di settembre 2022)


settembre 2022 

antologia 2020-2022

Nel mese di settembre Vipiteno cultura esce, in via straordinaria, oltreché nel formato usuale online, anche in un’edizione a stampa, proponendo articoli già pubblicati a partire dalla fine del 2020  fino all’estate 2022. Gli articoli selezionati riguardano diversi temi nel campo della storia, della musica, della letteratura, della storia dell’arte, dell’ecologia e dell’architettura che hanno in comune la caratteristica di riguardare il territorio di Vipiteno e dell’Alto Adige. L’edizione a stampa uscirà a fine mese 

luglio-agosto 2022 

un'estate con la natura e i tesori dell'arte sacra

Con il numero di luglio-agosto 2022 proponiamo la nostra usuale miscellanea di argomenti e tematiche che vanno dal teatro e la musica classica, alla storia dell’arte, al tema dell’acqua come viene toccato dalla letteratura e dalla saggistica che ricostruisce il secolare rapporto tra le civiltà e il governo delle acque. Proseguiamo con i racconti di viaggio che in questo numero ci portano  nel cuore del Sahara, il più grande deserto del continente africano. Ci dedichiamo anche alla storia dell’arte parlando dell’’ex convento dei Domenicani di Bolzano che è da annoverare tra i monumenti più importanti della provincia. Infine, in questo numero, non manca l’argomento “natura” con un approfondimento sul tema della biodiversità declinato seguendo l’itinerario delle sale del museo di scienze naturali di Milano.

giugno 2022 tra storia e storie

In questo numero della rivista proponiamo una nutrita serie di articoli che, pur trattando argomenti  diversi, si riferiscono tutti alla materia della storia. Accanto alla seconda parte dell'articolo sulle scuole clandestine in Alto adige e alla presentazione di una figura rilevante della politica altoatesina degli anni '60,   trovate  approfondimenti e racconti che riguardano la montagna, la musica liturgica, il cinema, la storia del Mediterraneo e un'importante figura di artista e drammaturgo vipitenese del XV secolo. C'è anche un racconto di un singolare incontro nella natura africana.

maggio 2022

In questo numero della rivista, oltre ad una sintesi del Piano clima dell'Alto Adige, tra i diversi argomenti, segnaliamo un’interessante e inedita lettura della figura di Mozart, la prima parte di un servizio sulle Katakombenschule (scuole clandestine in lingua tedesca in Alto Adige durante il fascismo), un articolo sulla poetessa Alda Merini e l’avvio di una serie di articoli sulla letteratura che ha toccato il tema dell’acqua. Per tutti questi argomenti segnaliamo anche un interessante repertorio di audiovisivi nelle sezioni ‘Caffè letterario’ e ‘Caffè musicale’ sul sito 

aprile 2022

Il numero di aprile di Vipiteno cultura vede l’avvio di una più stretta collaborazione tra le associazioni culturali di lingua italiana e tedesca di Vipiteno riunite nei rispettivi Comitati per l’educazione permanente.

Una parte sempre più significativa degli articoli sono proposti, da questo mese,  anche nella versione in lingua tedesca e compaiono anche contributi scritti in tedesco e successivamente tradotti in italiano. Nei prossimi mesi contiamo anche di riproporre in lingua tedesca articoli già usciti in italiano. Prende anche consistenza la sezione in cui anche il Comitato di lingua tedesca presenta le sue iniziative.

Tra gli articoli presenti in questo numero segnaliamo un ampio servizio su Claudio Monteverdi, un assaggio delle sue splendide musiche lo potete “gustare” nella sezione Caffè musicale del sito


marzo 2022

La guerra prima nemica della convivenza e della cultura

Il numero di marzo della rivista esce in un momento di grande tensione e di grande preoccupazione per i popoli europei, che vedono riaffacciarsi, dopo settant’anni di pace, lo spettro della guerra.

Per questo nella rivista troverete oltre ai tradizionali articoli a tema storico, letterario, artistico, ambientale e medico-scientifico, ma anche un resoconto di una iniziativa molto significativa che  ha visti ragazzi delle scuole medie di Vipiteno impegnati nel riprendere, discutere e trasformare in testimonianza, disegni e video, la figura e il messaggio del vipitenese Alexander Langer..

gennaio - febbraio 2022

Con questo numero si inaugura la terza stagione della rivista. In questo numero proponiamo accanto ad estratto del libro "Vipitenesi" pubblicato nel 2020 su iniziativa del Comitato per l'Educazione permanente di Vipiteno, un'ampia ricostruzione storica dell'origine e dello straordinario percorso del valzer, un ballo e una musica ormai conosciuti ed amati in tutto il mondo. Trovate anche accanto alla tradizionale rubrica del caffè letterario, un approfondimento sulla fotografia del paesaggio, una narrazione storica della figura di Giovanni Nepomiceno un santo che è raffigurato anche in una statua collocata nella via centrale di Vipiteno. La cronaca del concerto coristico dei  Canti dell'Avvento e le notizie sugli eventi e spettacoli del mese di febbraio in teatro e in biblioteca completano questo numero.

Numeri precedenti

Per le annate 2021 e 2020 vai alle rispettive pagine di archivio.